Per le aziende produttrici nel settore tessile, la raccolta dei tempi di lavorazione è una delle attività chiave. L’informazione sui tempi di lavorazione accurata e in tempo reale è essenziale per le aziende per prendere decisioni razionali e valutare il loro impatto sulla produttività. Processi come la pianificazione con capacità limitata, il calcolo dei costi e l’outsourcing dipendono da queste informazioni precise. Se l’informazione è ritardata di alcune ore, di solito le aziende non sono in grado di valutare correttamente i processi produttivi.
Il modulo CAMS di NOW ERP: NOW ERP è un software di gestione verticale per il settore tessile tra i più venduti a livello globale, prodotto da Datatex e distribuito in Italia da Datasys Network. Il modulo CAMS di NOW ERP può tracciare automaticamente o semi-automaticamente il progresso della produzione, riducendo notevolmente il tempo di raccolta dei dati e il rischio di errori umani. Questo modulo consente alle aziende di disporre di una piattaforma di sistema di gestione dell’esecuzione manifatturiera (MES) per monitorare tutto il ciclo produttivo. Può essere connesso alle macchine attraverso codificatori o scambi di file (nel caso in cui la macchina o il relativo PLC lo supportino).
Le informazioni scambiate includono la produzione, gli eventi (fermi della macchina, sostituzione dell’operatore, ecc.), i parametri (velocità, temperatura, ecc.) e le istruzioni per l’operatore. Il sistema è flessibile e il tipo di informazioni gestite può essere personalizzato a livello di CAMS e di NOW ERP. Grazie a queste informazioni, le aziende non solo possono determinare con precisione il ciclo di lavoro standard, utile per il calcolo dei costi e la pianificazione produttiva, ma possono anche monitorare il tempo, la frequenza, la posizione e la radice delle situazioni anomale che influenzano i processi produttivi.